049 7620515

S.Pietroburgo, Mosca, Grande Anello D'Oro

Programma di viaggio


• Volo di linea, trasferimenti e trasporto per tutto il viaggio
• Accompagnatori e guide professionali
• Pernottamenti e colazione negli hotel selezionati
• Otto pranzi e sette cene
• Passaggio in treno da San Pietroburgo a Mosca
• I plus di Boscolo: cena tipica presso una famiglia russa
 

01giorno Partenza - San Pietroburgo

Atterriamo a San Pietroburgo e in serata incontriamo l'accompagnatore prima della cena.


Oggi vedremo
Il tuo hotel

02giorno San Pietroburgo

Dedichiamo l'intera giornata alla visita guidata di San Pietroburgo, cominciando dall'escursione a Petrodvoretz-Peterhof sul Golfo di Finlandia per visitare il palazzo dello zar, con i suoi splendidi interni e i giochi d'acqua nel parco. Una volta pranzato ci spostiamo a Tsarskoe Selo, l'ex Pushkin, per visitare il neoclassico Palazzo di Caterina. Per accedere all'interno dei palazzi sono possibili attese in coda di circa 1 ora anche con prenotazione. La cena è libera.


Oggi vedremo
Il tuo hotel

03giorno San Pietroburgo

L'intera giornata è dedicata alla visita guidata della nuova capitale dell'impero voluta nel 1703 dallo zar Pietro il Grande, una città di una bellezza unica e raffinata, opera dei migliori architetti del tempo, molti dei quali italiani, che costruirono palazzi, chiese e monumenti su oltre 100 isole intersecate da canali e ponti sul delta del Neva. Al mattino visitiamo la Fortezza dei SS. Pietro e Paolo, fatta erigere dallo zar Pietro e nella cui chiesa si trovano le tombe degli zar. Dopo il pranzo ci immergiamo in uno dei più vasti e importanti musei al mondo, l'Ermitage. Il nostro percorso tra gli edifici che lo compongono, tra cui l'elegante Palazzo d'Inverno dell'architetto Rastrelli, tocca le più importanti tra le 400 sale di questa immensa collezione di quadri, sculture, opere grafiche, reperti archeologici e oggetti d'arte di ogni genere. Terminata la visita all'Ermitage abbiamo la possibilità di rilassarci prima della cena libera con un tour facoltativo in battello sui canali di circa un'ora.


Oggi vedremo
Attività facoltative

San Pietroburgo - tour in battello sui canali della città


San Pietroburgo è una città interamente costruita intorno al suo grande fiume e ai tanti canali che lo alimentano. L'opportunità di visitare le vie idriche della città offre prospettive inedite sui palazzi, sul centro storico e paesaggi meravigliosi, invisibili dalla terra ferma.

Scopri
Il tuo hotel

04giorno San Pietroburgo - Mosca (in treno)

Al mattino visitiamo con la guida la sfarzosa Cattedrale di S. Isacco con gli interni rivestiti di marmi pregiati, malachite, lapislazzuli, quadri, mosaici e affreschi. Pranziamo quindi con cestino da viaggio sul treno rapido che ci porta in 4 ore a Mosca esplorando dal finestrino paesini e campagne della Grande Russia. La cena ci attende al nostro arrivo.


Oggi vedremo
Il tuo hotel

05giorno Mosca

L'intera giornata e' dedicata alla visita guidata di Mosca, da sempre il vero cuore delle Russie, simbolo del potere politico e religioso, che oggi si presenta come una metropoli sfavillante attraversata da grandiosi viali, ricca di chiese e splendidi palazzi, di negozi delle migliori griffe e di ristoranti affollati. Cominciamo con un tour panoramico che tocca il cinquecentesco Monastero Novodevici, e prosegue con una passeggiata sulla Piazza Rossa dove spiccano le coloratissime cupole della Cattedrale di San Basilio. Dopo il pranzo in ristorante visitiamo con la guida il Museo Tretyakov che conserva la più ampia raccolta dell'arte russa, fra cui antiche icone. Una volta cenato possiamo partecipare a un tour serale opzionale della città illuminata.


Oggi vedremo
Attività facoltative

Mosca: tour serale della città


Mosca è bella anche di notte, quando le serate limpide lasciano spazio alle suggestive illuminazioni dei palazzi più importanti della città. Godersi questa città dopo il tramonto è un'occasione da non perdere.

Scopri
Il tuo hotel

06giorno Mosca

Anche oggi dedichiamo la giornata alla visita guidata di Mosca. Al mattino ci addentriamo nel Cremlino per la visita di questa fortezza costruita nel 1147 e nucleo originario della città che ospita preziose opere d'arte, palazzi, torri e chiese con cupole a bulbo. Qui visitiamo tre cattedrali e il Museo dell'Armeria con la sua collezione di gioielli, icone, corone, vestiti e armi tempestate di gemme e smalti che costituiscono il Tesoro di Stato. Terminata la visita passeggiamo nel Giardino di Alessandro, lungo le mura che circondano il Cremlino fino alla Tomba del Milite Ignoto, e dopo il pranzo in ristorante ci godiamo la vivace zona pedonale di Via Arbat, una delle strade più antiche di Mosca. Concludiamo le visite guidate scendendo in una stazione della metropolitana, vero museo sotterraneo della capitale. La cena e' libera e possiamo assistere a uno spettacolo folkloristico facoltativo.


Oggi vedremo
Attività facoltative

Mosca - spettacolo folkloristico con rinfresco


Le tradizioni russe musicali, tersicoree e culturali si ritrovano in questo spettacolo folkloristico in costume, per assaporare ritmi, colori e sonorità di un tempo, degustando i sapori tipici della Grande Russia.

Scopri
Il tuo hotel

07giorno Mosca

Abbiamo a disposizione l'intera giornata con l'opzione di un'escursione facoltativa nei dintorni della capitale a Kolomenskoe, dal XIV secolo residenza estiva degli zar e località di interesse architettonico e naturalistico. Il pranzo è libero e la sera ceniamo in hotel.

Attività facoltative

Kolomenskoe


È un’area dal grande valore sia naturale che storico che si trova nella parte meridionale di Mosca, sulla riva del fiume Moscova. E’ un parco naturale molto esteso lungo il fiume e che si sviluppa nelle colline da cui si gode un panorama splendido. All’interno del parco sono custoditi molti monumenti d’interesse storico- architettonico dovuti alla residenza estiva dei governatori di Mosca in quest’area fin dal XIV secolo. Fra questi si segnala la bellissima Cattedrale dell’Ascensione, beni dell’Unesco. Poi il bellissimo palazzo degli Zar di pietra e legno. E’ bello anche abbandonarsi alla bellezza della natura passeggiando per questi luoghi.

Scopri
Il tuo hotel

08giorno Serghiev Possad-Rostov-Jaroslavl

Cominciamo il nostro tour di tre giorni nell'Anello d'Oro che tocca le sei città medievali fortificate di Serghjev Possad , Rostov, Jaroslavl, Kostroma, Suzdal e Vladimir. Quasi tutte incluse nel Patrimonio dell'UNESCO, queste città-museo ricche di tesori d'arte costituiscono un percorso di alto valore culturale e un'occasione per conoscere la romantica e infinita campagna russa costellata di prati, boschi di betulle e villaggi dalle case in legno. Al mattino raggiungiamo Serghjev Possad, l'ex Zagorsk, importante meta devozionale cara all'anima russa, di cui visitiamo con la guida il Territorio del Monastero e due cattedrali. Ci dirigiamo a Rostov Veliki per visitare con la guida l'interno del magnifico e suggestivo Cremlino. Proseguiamo per Jaroslavl, sul fiume Volga, città che sviluppò uno stile originale nell'architettura e nelle decorazioni in ceramica. Pranzo in ristorante e cena in hotel.


Oggi vedremo
Il tuo hotel

09giorno Jaroslavl-Kostroma-Suzdal

Al mattino con la guida di Jaroslavl visitiamo la chiesa del Profeta Elia e il Monastero della Trasfigurazione del Salvatore del XII secolo. Partiamo quindi per Kostroma, fondata nel 1152 sulla riva destra del Volga, poi distrutta dai Mongoli nel 1238 e ricostruita sulla riva sinistra. Dopo il pranzo in ristorante, con la guida visitiamo il quattrocentesco Monastero Ipatievsky, all'interno del quale spicca la Cattedrale della Trinità, da dove nel 1613 partì Michele Romanov alla volta di Mosca per dare inizio all'omonima dinastia. Arriviamo in serata a Suzdal e ci godiamo la cena tipica presso una famiglia russa.


Oggi vedremo
Il tuo hotel

10giorno Suzdal-Vladimir-Mosca

A Suzdal con la guida visitiamo il Monastero del Salvatore e di S. Eufemio, l'interno del Cremlino e il Museo all'aperto dell'Architettura Lignea, ricostruzione di un villaggio russo del '700. Completiamo il tour dell'Anello d'Oro con Vladimir dove visitiamo con la guida l'interno della cattedrale della Dormizione, gli esterni di quella di San Demetrio e la Porta d'Oro. Il pranzo è in ristorante mentre la cena ci attende in serata all'arrivo a Mosca.


Oggi vedremo
Il tuo hotel

11giorno Mosca - Rientro

In base all'orario di partenza del volo ci trasferiamo in aeroporto per il rientro in Italia.
Torna su
Torna su